<< Home | Servizi | Progettazione Europea

2000-2006

La programmazione 2000/2006 nasce da un'ampia riforma dei Fondi strutturali, che è stata effettuata a chiusura del precedente periodo 1994/1999, prestando particolare attenzione ad assicurare coerenza tra le azioni dei Fondi e le grandi politiche dell'Unione, soprattutto la Strategia europea per l'occupazione. La nostra società ha iniziato ad operare con i fondi europei in questo periodo di programmazione, lavorando principalmente su due progetti di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia, nell'ambito del programma di cooperazione ALCOTRA INTERREG IIIA 2000-2006.
Una Montagna per Tutti/Une Montagne pour Tous
Il progetto di cooperazione transfrontaliera Una Montagna per tutti aveva come obiettivo il miglioramento dell'accessibilità della montagna come luogo di visita e intrattenimento, attraverso la realizzazione di percorsi in montagna fruibili anche da persone con diversa abilità.
Sicurezza per lo sviluppo sostenibile delle Alte Valli

Il progetto "Sicurezza per lo sviluppo sostenibile delle Alte Valli" aveva come obiettivo la sensibilizzazione e l'informazione sui rischi naturali che interessano il territorio alpino transfrontaliero, nella convinzione che gli eventi calamitosi non conoscono confini amministrativi. 

Il progetto si è quindi concentrato sulla divulgazione scientifica delle nozioni relative ai rischi naturali, alla loro manifestazione e alla prevenzione. Il messaggio pricipale che si è voluto trasmettere è che un territorio a rischio zero non esiste, ma che attraverso una corretta prevenzione, manutenzione e sensibilizzazione delle popolazioni tale rischio può essere minimizzato.

La nostra società ha collaborato nella redazione di materiale divulgativo e nella gestione tecnico-amministrativa del progetto.

Clicca sul logo per maggiori informazioni sul progetto.

QueSiTe s.r.l - Via Chiappero 29/C - 10064 Pinerolo (TO) - Tel. +39.0121.202900 - Fax +39.0121.303072 - P.IVA 02952980049 - Credits