<< Home | News

Nuovo corso di formazione in progettazione

Un nuovo corso di formazione per imparare i segreti della progettazione, europea ma non solo.

  • Docenti qualificati
  • Metodologie partecipate e coinvolgenti
  • Flessibilità nella scelta dei moduli
  • Possibilità di sviluppare un progetto in autonomia
  • Materiale didattico unico e di qualità
  • Attestato finale di partecipazione

Scopri sotto i moduli formativi e compila il form qui a lato per avere informazioni su orari, sedi e prezzi.

Ricorda che puoi scegliere un solo modulo formativo di tuo interesse, oppure pacchetti di moduli o tutto il percorso.

Più moduli scegli più sconto ottieni!

MODULO 1 - Cos'รจ l'Unione Europea e come funziona

Prima di tutto è importante conoscere il contesto in cui andremo ad operare:

  • Storia dell'Unione Europea e delle sue istituzioni
  • Elementi di diritto comunitario
  • Struttura del bilancio e programmazioni finanziarie dell'UE
  • Le fonti di informazione dell'UE
  • La Strategia Europa 2020 e le politiche settoriali

Durata: 5 ore

MODULO 2 - I FONDI DIRETTI

Mai sentito parlare di Erasmus o Horizon 2020?

Sono solo alcuni dei programmi di finanziamento diretti dell'UE.

In questo modulo scopriremo quali sono i principali programmi (Erasmus+, Life+, Europa Creativa, Horizon 2020...), attraverso esempi concreti, casi di studio, analisi di bandi e consigli su come costruire un partenariato e gestire un progetto.

Durata: 5 ore

MODULO 3 - LA COOPERAZIONE TERRITORIALE

Con la cooperazione territoriale si opera per aree omogenee nel territorio europeo: programmi come Spazio Alpino o Europa Centrale interessano il territorio del nord Italia, mentre MED tutte le regioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Ci sono poi i programmi di cooperazione transfrontaliera, che interessano aree dell'Italia che confinano con altri paesi dell'UE (Italia-Francia, Italia-Austria, ecc.).

In questo modulo impareremo a conoscere i meccanismi di funzionamento di questi programmi e come costruire un buon partenariato, attraverso studi di casi concreti e analisi di bandi.

Durata: 5 ore

MODULO 4 - I FONDI STRUTTURALI

I fondi strutturali, come FESR, FSE, FEASR, si traducono spesso in opportunità a livello locale.

Come funzionano nella tua Regione? Cosa possono finanziare? Come si accede ai bandi? Chi può partecipare?

Con questo modulo risponderemo a queste ed altre domande per scoprire, attraverso un approccio pratico e diretto, come funzionano i fondi strutturali dell'Unione Europea.

Durata: 5 ore

MODULO 5 - SCRIVERE UN BUON PROGETTO

E' possibile imparare a scrivere un buon progetto?

La risposta è sì, ma bisogna acquisire alcune competenze, attraverso l'utilizzo di tecniche e metodologie che abbiamo testato negli anni e che oggi possiamo dire essere efficaci e garantire una buona percentuale di successo. Che tradotto, significa vedersi finanziare un progetto e vincere i bandi!

In questo modulo imparerete queste tecniche, con un approccio coinvolgente e partecipato, in cui mettervi alla prova e scoprire il vostro talento di project writer.

Il modulo non è legato a specifici bandi o tematiche su cui vorrete progettare, proprio perchè ciò che verrà insegnato è un METODO per scrivere qualunque progetto rendendolo chiaro, comprensibile e coerente.

Durata: 6 ore

MODULO 6 - BUDGET e RENDICONTAZIONE

Un progetto non è tale se non tiene conto delle risorse economiche e umane necessarie per realizzarlo.

In questo modulo imparerete a costruire un piano economico-finanziario realistico e in linea con le regole del bando a cui state rispondendo. Il budget di progetto è spesso tra gli elementi che maggiormente rendono un progetto debole in fase di valutazione, perchè ci si dimentica che anche la parte economica è un criterio che rende valida (o meno) una proposta progettuale.

Se poi il vostro progetto venisse finanziato, dovrete dimostrare a chi vi eroga il contributo, che state spendendo bene e in modo oculato i soldi: questa fase molto delicata del processo di gestione di un progetto si chiama rendicontazione e sarà uno dei temi trattati in questo modulo.

Durata: 4 ore

MODULO 7 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE e DISSEMINAZIONE

Un progetto rischia di finire presto nel dimenticatoio se non viene ben comunicato, reso visibile e se i suoi risultati non sono disseminati ad un vasto pubblico.

In questo modulo scoprirete come costruire un buon piano di comunicazione, come identificare al meglio i vostri destinatari e quali mezzi usare per raggiungerli.

Oggi abbiamo a disposizione un'infinità di strumenti: dai più tradizionali a quelli di nuova generazione, dai social network al web 2.0. In questo modulo li analizzeremo insieme, valuteremo pro e contro e scopriremo tecniche e strumenti per migliorare la visibilità del vostro progetto.

Durata: 5 ore

MODULO 8 - PROJECT WORK

Adesso è il momento di mettervi al lavoro e scrivere il vostro progetto.

Abbiamo studiato due formule:

  • LABORATORIO: in aula, con il supporto dei nostri docente potrete lavorare in piccoli gruppi e sviluppare la traccia del vostro progetto. Poi avrete 6 mesi di tempo per affinare il vostro progetto e inviarcelo per avere la nostra valutazione finale. 

Durata: 6 ore in aula + 6 mesi a distanza

  • HOME WORK: se ritenete di non aver bisogno di lavorare in aula o in piccoli gruppi e volete sviluppare il vostro progetto in completa autonomia, vi offriamo un supporto a distanza per sei mesi, con sessioni via Skype o mail, per supportarvi nella stesura del vostro progetto. Una volta concluso, potete inviarcelo e avere la nostra valutazione finale.

Durata: 6 mesi

QueSiTe s.r.l - Via Chiappero 29/C - 10064 Pinerolo (TO) - Tel. +39.0121.202900 - Fax +39.0121.303072 - P.IVA 02952980049 - Credits