<< Home | Servizi

Progettazione Europea

Seguiamo la progettazione in tutte le sue fasi:

Project Design

Dall’idea alla possibile richiesta di finanziamento. Accompagniamo il Committente nella definizione della propria idea progettuale, in linea con le sue aspettative ed esigenze. Indipendentemente dal settore o dalla tematica tecnica di riferimento, analizziamo le possibilità di finanziamento disponibili tra fondi strutturali (FESR, FSE…) e i programmi diretti della Commissione Europea.

Supportiamo il Cliente a definire al meglio la propria idea progettuale al fine di adeguarla alle aspettative dell’ente finanziatore iniziando il percorso che a livello europeo è conosciuto come Project Cycle Management.

Una volta individuata con chiarezza l’idea progettuale da perseguire, inserendola in ottica strategica, individuiamo le fonti di finanziamento europeo che meglio si adattano e sulle quali è più alta la probabilità di successo.

Proposal management

L’individuazione del corretto filone di finanziamento attiva la procedura di redazione della proposta progettuale, all’interno dei formulari e secondo i criteri previsti dalle istituzioni europee. La stesura di un dossier di candidatura segue sempre una metodologia ben definitiva, indipendentemente dal tipo di bando di riferimento. Tale metodologia trova una sua applicazione nel Logical Framework Approach, o Quadro Logico, che garantisce una chiara individuazione dei problemi che si vogliono affrontare con un progetto e le migliori strategie per risolverli, arrivando a fissare obiettivi realistci attraverso il raggiungimento di risultati concreti. Alla relazione tecnica, si aggiunge il supporto nella redazione del budget di progetto, e alla raccolta della documentazione amministrativa necessaria a inviare la candidatura, nel rispetto delle scadenze.

La fase di proposal management, infine, prevede spesso anche il supporto nella costruzione di un partenariato nazionale e/o europeo, per il quale mettiamo a disposizione la nostra rete di contatti consolidata nel tempo.

Project management

Una volta finanziato, il progetto necessita di essere gestito. La nostra società offre consulenza e supporto nell’attività di project management, sia tecnico che amministrativo-finanziario. Tale attività si concretizza nella gestione dei rapporti con i partner, nella definizione del calendario di progetto, nell’indivduazione di procedure per il monitoraggio e la valutazione e nella gestione del budget per garantire una corretta rendicontazione economica, in base alle rigide regole europee.

La metodologia utilizzata per garantire un solido ed efficace project management è riconducibile alle tecniche già consolidate in altri settori economici, come quello industriale, ma adeguata alle specificità dei progetti europei, quali ad esempio diagrammi di GANTT.

QueSiTe s.r.l - Via Chiappero 29/C - 10064 Pinerolo (TO) - Tel. +39.0121.202900 - Fax +39.0121.303072 - P.IVA 02952980049 - Credits